Dott.ssa Alice Tecilla, psicologa, psicoterapeuta
Laureata con il massimo dei voti in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Trento. Specializzata in Psicoterapia Sistemica socio-costruzionista presso la Scuola “Panta Rei” di Milano.
Ha collaborato con importanti strutture come la Clinica Dezza di Milano e l’Azienda Ospedaliera di Melegnano. Presso l’Ospedale di Vizzolo Predabissi e la “Clinica Castellini” di Melegnano ha realizzato progetti di Stimolazione Cognitiva e Musicoterapia a favore di pazienti con patologie neurodegenerative lievi-moderate e ha condotto gruppi psico-educativi di sostegno per i loro familiari (caregiver).
Svolge attività privata e si occupa di:
- Psicoterapia sistemica individuale, di coppia e familiare
- Valutazioni del profilo cognitivo (adulti e bambini)
- Percorsi di riabilitazione in pazienti con DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento)
- Valutazione e trattamento di disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi del comportamento e ADHD
- Valutazioni neuropsicologiche e trattamenti riabilitativi/stimolazione cognitiva per pazienti in esiti di trauma cranico, danno vascolare e malattie neurodegenerative o per pazienti richiedenti invalidità civile e accompagnamento
- EMDR e Tecniche di Rilassamento (tecniche di visualizzazione e training autogeno)
Collabora inoltre con il consultorio Ce.A.F (Centro Assistenza alla Famiglia) di San Giuliano Milanese (Mi) presso cui si occupa di svolgere attività formativa all’interno delle scuole, realizzando progetti sulle emozioni, sull’affettività e sul bullismo. Inoltre si dedica alla conduzione di gruppi inerenti l’alfabetizzazione emotiva rivolti ai bambini e di gruppi di parola rivolti ai genitori separati.