Dott.ssa Francesca Mangano, psicoterapeuta
L’interesse per la comprensione dei meccanismi sottostanti il pensiero, le emozioni e i comportamenti mi ha spinto ad intraprendere il mio percorso accademico presso l’Università degli studi di Padova, sostenendomi sino al conseguimento della laurea in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica. Ho concluso il percorso universitario discutendo una tesi dal titolo “Il ruolo dei bias attentivi e della ruminazione nel mantenimento della depressione”. La passione per l’attività clinica ha successivamente orientato il mio percorso formativo conducendomi alla specializzazione, tuttora in corso, in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Academy of Behavioural Science, dove parallelamente approfondisco la Terapia Metacognitiva Interpersonale e la Schema Therapy per il trattamento dei Disturbi di Personalità.
Nel corso delle mie esperienze professionali ho svolto diverse collaborazioni con Università e strutture Ospedaliere, occupandomi sia di attività clinica che di ricerca. Presso il centro di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL 5 di Messina e dell’ASST di Melegnano-Martesana ho maturato esperienza e conoscenza in ambito clinico-diagnostico in età evolutiva, rivolgendomi a bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche e familiari. Presso il Laboratorio LINK (Università degli Studi di Padova) ho acquisito invece quegli strumenti relazionali fondamentali per affiancare in una relazione di supporto psicologico individuale adolescenti e giovani adulti con fragilità psichico-emotive.
Il lavoro con gli adolescenti e giovani adulti prosegue tuttora con l’Associazione AIAS di Milano Onlus, declinandosi nella stesura e attuazione interventi psicoeducativi all’interno del contesto scolastico volti allo sviluppo e potenziamento di abilità relazionali ed emotive di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi emotivi e comportamentali e disturbi dello spettro autistico. Svolgo attività ambulatoriale presso l’U.O e di Neurologia dell’ASST di Melegnano e Martesana in qualità di specializzanda, occupandomi di diagnosi e valutazione neuropsicologiche rivolte a pazienti con patologie neurodegenerative e lesioni cerebrali conseguenti a traumi cranici, ictus e encefaliti.
In ambito privato lavoro con le principali forme di vulnerabilità psichico emotive in età adolescenziale, adulta e senile, proponendo percorsi di sostegno e supporto psicologico, trattamenti psicoterapici cognitivo-comportamentali individuali, valutazioni neuropsicologiche, trattamenti riabilitativi e sostegno ai caregivers per pazienti con danno vascolare e malattie neurodegenerative. Concentro l’attività clinica prevalentemente sulla diagnosi e trattamento di Disturbi del Neurosviluppo, Disturbi dell’Umore, Disturbi d’Ansia, disturbi di Personalità e Demenze.
Nel mio lavoro considero la relazione terapeutica uno strumento fondamentale in grado di supportare l’esito del percorso terapico e favorire il processo di cambiamento individuale e interpersonale. Concepisco l’essere umano come un sistemo complesso, in cui variabili genetiche, neurobiologiche, culturali e sociali si intrecciano con la propria storia personale, capace di modificare la propria traiettoria di vita attraverso il potenziamento delle proprie risorse e l’acquisizione di nuovi significati personali e interpersonali con i quali affrontare le sfide che la vita pone davanti.